Le persone stanno diventando sempre più consapevoli della relazione tra interno ed esterno e di come portare la natura all'interno abbia un impatto significativo sulla qualità della nostra vita. I concetti di sostenibilità e design biophilic sono stati al centro di questo design. Dall'utilizzo di piante, tonalità terrose e materiali naturali ispirati all'ambiente esterno in ogni zona della casa, all'integrazione di un sistema di acquaponica in cucina e in altri elementi di arredo, questo concetto porta la vita sostenibile a un livello superiore.
Per promuovere una vita sostenibile e salutare, sono stati integrati sistemi di acquaponica all'avanguardia, che forniscono un'approvvigionamento di cibo naturale - risparmiando sia denaro che il rischio di esposizione accidentale ai virus - oltre a numerosi vantaggi ambientali come il risparmio idrico e l'agricoltura priva di inquinamento. Inoltre, sono stati utilizzati tonalità terrose e materiali naturali, come legno, terrazzo, pietre e piante, per il loro potere di migliorare la salute mentale.
La casa Bella Vita si estende su una superficie totale di 630 mq e si trova a Fayoum, in Egitto. I colori e i materiali selezionati, insieme alle curve fluide nell'architettura degli spazi e dei mobili, si fondono insieme in perfetta armonia per creare uno stato di equilibrio e tranquillità. Le texture terrose delle pietre, del terrazzo e dei tappeti in fibra naturale conferiscono allo spazio un'atmosfera calda e rilassata, stimolando anche i sensi, mentre le piante creano una sensazione di calma, riducono l'ansia e aumentano la memoria, migliorando la salute e la produttività complessiva dei residenti.
Il progetto Bella Vita è stato avviato nel marzo 2021 e completato nel giugno 2021 in Egitto. La ricerca di design si basa su metodi di raccolta dati quantitativi e qualitativi, con l'obiettivo di studiare l'estetica della vita, l'eco dell'epidemia e le tendenze di sostenibilità nel design degli interni al fine di creare soluzioni per una vita più sana. Il primo grande sfida è stata quella di portare l'esterno all'interno, combinando sostenibilità e produttività con l'estetica, che è stata superata integrando un sistema di acquaponica all'interno della casa, in cucina e in altri elementi di arredo. Il secondo ostacolo sfidante è stato l'implementazione del sistema di acquaponica a causa della sua natura integrativa e delle diverse situazioni di applicazione, essendo una tecnologia atipica di produzione alimentare.
Il concept di Bella Vita, ispirato all'ecolodge, è stato progettato per migliorare la qualità della vita dei suoi residenti nella nuova normalità post-Covid. Situata nella tranquilla città di Fayoum, in Egitto, ogni dettaglio dell'interno di Bella Vita è stato progettato per abbracciare e connettersi con la bellezza della natura circostante. Dall'utilizzo di colori e materiali terrosi, curve fluide nell'architettura e nei mobili, e piante in ogni zona, all'inclusione di una sala per la meditazione e una piscina, e all'integrazione di sistemi di acquaponica per l'approvvigionamento di cibo, questa casa che riduce lo stress è progettata per creare equilibrio e favorire il benessere.
Il design di Bella Vita è stato premiato con il prestigioso A' Design Award nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design nel 2022. Questo premio è stato assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano requisiti professionali e industriali. Rispettate per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e caratteristiche tecniche competenti, queste creazioni offrono soddisfazione e sensazioni positive, contribuendo a un mondo migliore.
Designer del Progetto: Hisham El Essawy
Crediti dell'Immagine: Hisham El Essawy
Membri del Team del Progetto: Hisham Elessawy
Maha Ragab
Basant Tarek
Nome del Progetto: Bella Vita
Cliente del Progetto: Hisham El Essawy